Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ovvero: Incidenti, scimmie infette e mani messe dove non si doveva
Ogni tanto il mio Lavoro di Intelligence Sanitaria mi fa imbattere in avvenimenti che uno ritiene di avere visto solamente in qualche film hollywoodiano.
Siamo a Danville, Pennsylvania, USA.1
C’è una simpatica signora, Michelle Fallon, la settimana scorsa stava viaggiando placidamente sulla Route 54 quando ha assistito ad un incidente stradale, quasi di routine il trailer su cui stavano viaggiando si è scontrato con un autocarro, questo autocarro, climatizzato si è aperto come una scatoletta di tonno e ha riversato il suo carico sulla strada. Dei trasportini, Michelle Si è fermata per controllare le condizioni delle vittime dell’incidente, ha visto i trasportini e ha pensato fossero contenitori con dentro, che so… dei poveri gattini. Quindi si è avvicinata e ci ha messo le mani dentro, rimediando un taglio alla mano e una bella sibilata in faccia da…?
Qualsiasi persona che si occupa di biosicurezza inizierebbe a rabbrividire…
Il camion stava trasportando 100 macachi cynomolgus, macachi destinati a un laboratorio non identificato dei Centers for Disease Control, nel Midwest. Di queste scimmie tre sono fuggite, e in seguito sono state abbattute nei boschi lì attorno.
SCIMMIE, CDC, ed è subito Ebola, ed è subito “virus letale”,” 12 Monkeys” e compagnia catastrofica.
La donna di Danville sta ora manifestando sintomi, ritenuti legati al suo incontro ravvicinato con scimmie selvatiche, una brutta forma di congiuntivite, e una tosse non legata al Covid19.
E’ stata visitata al pronto soccorso del Geisinger Medical Center dove le sono state somministrate la terapia antirabbica ed un ciclo di antivirali.
L’autista del camion che trasportava le scimmie, è arrivato addirittura a nascondersi dalle telecamere della stampa locale. I reporter hanno giustamente affermato che l’autista “Era molto, molto sconvolto,Era in preda al panico”.
Molte domande rimangono senza risposta per ora:
Da cosa potrebbero essere infettate queste scimmie?
Perché il veicolo non era contrassegnato per indicare che trasportava contenuti potenzialmente pericolosi?
Perché le tre scimmie fuggite sono state immediatamente soppresse e non catturate?
In più testimoni hanno affermato che c’erano altri automobilisti che si sono fermati sulla scena. Al momento le autorità non sono state in grado di identificare quelle persone, ma si sospetta che anche loro (specialmente chi si è avvicinato alle scimmie) siano a rischio.
A quanto pare le 100 scimmie dirette al laboratorio del CDC per degli studi di tossicologia provenivano dall’Africa e non erano state messe in quarantena, con un bel problema di sorveglianza biologica riguardo gli animali da laboratorio.
Provenivano dalle Mauritius, da dove proviene una buona parte dei primati utilizzati nei test medici2, al momento non risultano presenti in loco focolai zoonotici trasmissibili all’uomo3, ma siamo comunque davanti ad un serio problema di biocontenimento.
Principalmente 2 cose:
I trasporti di animali da laboratorio devono essere trattati come trasporto di materiale potenzialmente infettivo SEMPRE. (e trattato come evento CBRNe)
Un incidente stradale deve SEMPRE essere trattato come un evento potenzialmente pericoloso per la salute umana
Ah, e ovviamente MAI METTERE LE MANI in posti sconosciuti.
Basato sul report di Eric Feigl-Ding , e su fonti OSINT
1 https://www.timesleader.com/news/1536110/troopers-all-monkeys-have-been-accounted-for
2 https://bmcgenomics.biomedcentral.com/articles/10.1186/1471-2164-15-748
2 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31930750/