Per quello che riguarda le politiche sanitarie, oggi si parla di guanti. Indossare guanti monouso mentre si è in pubblico è efficace per proteggerti dal nuovo coronavirus?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, i funzionari sanitari e il sottoscritto, affermano: NO, indossare i guanti in pubblico contribuisce solamente a darti un falso senso di sicurezza.

Lavarsi accuratamente le mani per almeno 20 secondi rimane la miglior difesa contro COVID-19.

Ma quando vai a recuperare del cibo o in altri luoghi pubblici, potresti non avere accesso a acqua e sapone, disinfettante per le mani o salviette per pulire i carrelli della spesa.
Ecco perché alcune persone sprecano soldi, plastica e sanità mentale e indossano i guanti. Peccato che indossare i guanti può darti solamente un bellissimo falso senso di sicurezza.

E come mai?
Perchè a differenza dello strato integro della cute il virus aderisce bene al lattice e ad altri tipi di guanti, se ti tocchi il viso in qualsiasi momento con i tuoi bei guantini tech azzurri ti sei potenzialmente esposto al virus.
Inoltre, molte persone non conoscono il modo corretto di togliersi i guanti e possono contaminarsi le mani quando li rimuovono.

Ad esempio, dopo aver tolto il guanto sinistro con la mano destra, cosa ottieni? La mano sinistra è a quel punto “pulita”. Ma se ti togli il guanto destro toccandone l’esterno, hai potenzialmente contaminato la mano sinistra.
Quindi devi prendere il tuo guanto destro e levartelo senza toccare l’esterno, il che può richiedere qualche abilità.

E parlo a TE che nemmeno sai tenere il naso dentro la mascherina.
Poi dimentichi SEMPRE che il virus che causa COVID-19 viene assorbito solo attraverso le mucose, non le mani.

Però, lo sappiamo, ti piace apparire, se hai già i guanti e li indossi in luoghi pubblici come negozi e mezzi di trasporto pubblici forse lo fai per calmare i nervi, continua a farlo e indossane un paio, MA tieni presente che puoi usarli solo una volta e devi rimuoverli correttamente per poi smaltirli immediatamente. Cerca di non toccarti il ​​viso e lavati le mani dopo averli tolti.

Se ascolti ME (e il WHO, l'ECDC, l'ISS, il CDC e altri ben più furbi di me) risparmia plastica e comprati un igienizzante mani.

Lascia un commento