Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Considerazione sulla serie “Chernobyl”2 La Vendetta, ovvero “Iniziamo dal fallout,e vediamo qualche bloopers”
Dove eravamo rimasti?
Gente che sta male.
Burocrati che minimizzano
Uccelli che muoiono in volo
Dove siamo ora?
Al discorso Fallout: Il Fallout nucleare è una brutta brutta bestia.
Qualsiasi esplosione alza detriti nel cielo. Possono essere terra, polvere, rottami, acqua, materia organica, questa massa di detriti, in base al peso e alla potenza dell’esplosione si alza, si allontana, cade.
Fino a quando parliamo di detriti “normali” una volta che sono caduti a terra, si ripulisce e la vita continua.
Ma qui parliamo di roba radioattiva.
Tutti possono pensare che un’esplosione atomica , il relativo fungone caratteristico e la palla di fuoco siano il peggior nemico della vita umana, ma come al solito esclusi i danni del BREVISSIMO, BREVE e MEDIO periodo i danni e gli effetti non sono così tramendi.
E qui si va alla domanda principale:
“Perchè Hiroshima e Nagasaki che son state nuclearizzate ora sono delle belle, grandi e vivissime città sicure e Chernobyl è un deserto semiradioattivo?”
La risposta è semplice: QUANTITA‘
Little Boy aveva nella sua pancia metallica 64,13 CHILOGRAMMI di Uranio arricchito, Fat Man 6.4 CHILOGRAMMI di Plutonio. Nel Reattore 4 della centrale Lçenin erano contenute 190 TONNELLATE di materiale Radioattivo.
Ma cosa succede a questo Materiale? Ci sono quattro tipi di radionuclidi o isotopi radioattivi che sono di particolare interesse nel nell’esplosione. Lo iodio-131 che viene rapidamente assorbito dalla ghiandola tiroidea e aumenta il rischio di cancro alla tiroide infantile. Il cesio-137 che imita il potassio all’interno del corpo, accumulandosi nei muscoli. Lo stronzio-90 che agisce come il calcio, attratto dall parenchima osseo. Il plutonio-239 e altri isotopi invece , se inalati possono rimanere nel corpo indefinitamente, irradiando gli organi dall’interno.
Questi quattro elementi sono stati espulsi dalle esplosioni a distanze diverse, visto che hanno caratteristiche diverse come la massa e il punto di fusione. Lo iodio 131 e il cesio 137 sono materiali molto leggeri ed entrambi sono stati trasportati molto lontano per centinaia di chilometri, (e grazie a loro ci siamo accorti del disastro anche in occidente. Grazie Svezia!) mentre lo stronzio 90 più pesante è rimasto in polvere per 30 chilometri dalla centrale elettrica e il plutonio fortunatamente essendo uno dei materiali più pesanti al mondo ha volato solo per 4 km circa.
IN pIù, lo iodio-131 decade (chimicamente SI DIMEZZA , ovvero perde energia trasformandosi in un materiale stabile non radioattivo) rapidamente ed è praticamente scomparso dall’ambiente dopo soli tre mesi, Sfortunatamente, il cesio-137 e lo stronzio-90 hanno entrambi un’emivita di circa 30 anni, il che significa che il cesio e lo stronzio in giro da allora si è pressapoco DIMEZZATO, L’ultimo dei nostri amici, il plutonio-239, uno dei principali isotopi nei reattori nucleari, ha una metà vita di oltre 24.000 anni, rendendo il raggio dei famosi 4 km un parco giochi non troppo piacevole.
Rendiamoci conto però che la maggior parte del materiale espulso è stato raccolto e messo al sicuro, quindi la radioattività del luogo non è così tremenda come si crede,anzi la zona è tranquillamente VISITABILE con un minimo di precauzione. Per altro IMHO è pure “Vivibile” con un po’ di fatalismo, nel senso, si alza la “possibilità” di mutazioni che “possono” portare a tumori nell’arco della Vita. Numerosissimili animali selvatici hanno trovato in quelle zone il loro paradiso, no attività umana, no coltivazioni, no pesticidi, e dei tumori se ne fottono, intanto magari son già morti d’altro prima di arrivare alla “vecchiaia”.
Ora facciamo qualche breve accenno alle imprecisioni della serie rispetto alla realtà:
1) La simpatica e Sapientissima Fisica Nucleare Ulana Khomyuk
NON ESISTE E NON E’ MAI ESISTITA
il perchè sia stata inserita sta tutto in questa frase tratta da GQ Italia:
“Ulana Khomyuk non è mai esistita ma sta a dimostrare una verità storica, una donna nel campo scientifico sovietico che in nome della scienza fa valere le proprie ragioni per proteggere milioni di uomini dagli errori di una società patriarcale superando le barriere di genere alla ricerca della conoscenza e della verità. “
Dovevano ben mettere una donna a salvar l’umanità no?
Santiddio…..
2) Elicotteri che colpiti dalle radiazioni si FRANTUMANO in Volo
Tra il 27 aprile e il 1 maggio, circa 1800 missioni di elicotteri da trasporto pesante dell’Armata Rossa depositano oltre 5.000 tonnellate di sabbia, piombo, argilla e boro assorbitore di neutroni sul reattore scoperto.
Le Radiazioni NON DISTRUGGONO ELICOTTERI IN VOLO.
L’Unico elicottero precipitato sul reattore (alzando il numero delle vittime dirette da 28 a 32) ha colpito con le pale i cavi di una gru.
3) La suicide squad
I tre operai volontari che devono immergersi per salvare l’Ucraina , la Bielorussia e l’europa dell’est dalla distruzione. Perchè “Il Popolo Russo queste cose le ha sempre fatte e sempre le farà” (con buona pace ad esempio di Pietro Micca, Salvo D’Acquisto ed altri eroi che sicuramente saranno in verità nati a Leonopoli)
Si sono Immersi, Si son Spente le torce…. e….
Spoiler NON SONO MORTI ( uno sì vabbè, ma di infarto nel 2005)